menu
Padova arte e cultura

Padova arte e cultura

Padova è una città ricca di Arte e Cultura che attira turisti provenienti da tutto il mondo.

Padova è inoltre metà di turismo religioso, essendo conosciuta a livello internazionale anche come la città di Sant’Antonio, noto francescano portoghese che trascorse parte della sua vita a Padova, e dove vi morì nel 1231. I resti del Santo sono infatti conservati all’interno della Basilica di Sant’Antonio, per questo motivo metà di innumerevoli pellegrinaggi da tutto il mondo.

La fama internazionale di Padova è principalmente legata a molti luoghi di interesse storico, artistico e religioso. Qui di seguito potrai trovare i principali punti di interesse da visitare durante il tuo soggiorno a Padova.

Prato della Valle

Il Prato della Valle è una delle piazze più grandi d’Europa. Di straordinaria bellezza è caratterizzata da un’isola verde centrale dove poter passeggiare e ammirare le meravigliose statue che circondano il canale. Da non Perdere il Mercato del Sabato e il Mercato dell’antiquariato ogni terza domenica del mese!

Basilica di Sant’Antonio di Padova

La Basilica di Sant’Antonio di Padova, conosciuta anche come “Il Santo”, è uno dei luoghi più rappresentativi di Padova con un enorme richiamo internazionale, in particolare per il turismo religioso. Si trova a pochi passi dal Prato della Valle ed è una tappa imperdibile.

La Cappella degli Scrovegni di Padova

La Cappella degli Scrovegni si trova all’interno dell’anfiteatro romano di Padova . Al suo interno potrete ammirare i Capolavori di Giotto meglio conservati al mondo. In alcuni periodi dell’anno la Cappella è visitabile anche di Sera

Orto Botanico di Padova

A Padova troverete il più antico Orto Botanico universitario del Mondo,  con oltre 6000 esemplari. Per maggiori informazioni: https://www.ortobotanicopd.it/

Palazzo della Ragione

Il Palazzo della Ragione di Padova, detto anche “il Salòn”, si trova in pieno centro storico tra Piazza della Frutta e Piazza delle Erbe ed era l’antica sede dei tribunali cittadini di Padova e del mercato coperto.

Piazza dei Signori

Meravigliosa piazza in pieno centro storico a Padova, dove potrete ammirare la famosa Torre dell’Orologio e l’Orologio Astronomico di Padova.

Piazza delle Erbe e della Frutta

Le due piazze di Padova, Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta, si trovano in pieno centro storico e costeggiano il bellissimo Palazzo della Ragione. In queste piazze molto caratteristiche si svolge uno dei più grandi mercati in Italia. Bellissime da visitare sia al mattino quando i mercati sono in piena attività, sia alla sera per prendere il tipico aperitivo in Piazza!

Palazzo Zabarella

Palazzo Zabarella era antica dimora di una famiglia nobile ed ora è sede di importanti mostre di richiamo internazionale.

Giardino di Cristallo

Il Giardino di Cristallo di Padova è considerato uno Scrigno Botanico nel parco d’Europa. Si presenta con una struttura in acciaio e vetro all’interno della quale troverete la collezione comunale di piante succulente.

Duomo e Battistero

La Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, chiamata anche Duomo di Padova, è il principale luogo di culto cattolico di Padova e si trova in pieno centro storico a pochi passi da Piazza dei Signori.

Palazzo del Bo e Gabinetto Anatomico

Sede dell’antica Università degli Studi di Padova dal 1493. In questa stessa sede di trova il teatro Anatomico, che sembra essere il più antico al mondo. Questo edificio sorge in pieno centro storico tra il famoso Caffè Pedrocchi e il Municipio.

City Sightseeing Tour

Un modo comodo per visitare Padova a bordo dei famosi Bus Hop On Hop Off o con il Battello City Sightseeing. Potrete ammirare le mura storiche che circondano Padova, i ponti antichi e le innumerevoli attrattive artistiche- culturali di Padova. Per maggiori info: https://www.city-sightseeing.it/it/padova/

Book now