menu
I Colli Euganei

I Colli Euganei

Dallo straordinario fascino paesaggistico, i Colli Euganei si trovano nel cuore della pianura padana.

I loro volumi conici sono il risultato di attività vulcaniche risalenti a più di 40 milioni di anni fa.

Non solo natura ma anche caratteristici Borghi storici da visitare e dove poter gustare la buonissima cucina tradizionale, tipica di questi luoghi. Conosciuti quindi anche per le eccellenze enogastronomiche, vini pregiatissimi e specialità culinarie che si possono gustare nelle numerose trattorie, cantine e agriturismi di queste zone.

Di richiamo internazionale anche grazie al polo termale dove possibile trascorrere una giornata in piena relax.

I colli euganei offrono numerosi itinerari da percorrere in bici, a piedi o raggiungibili in auto, dove trascorrere una piacevole giornata immersi nella natura e nella storia. In questi percorsi sono presenti infatti numerose Chiese, Abbazie, Ville, Castelli, Giardini, Beni archeologici e Monumenti.

Tra questi l’Abbazia di Praglia, nel comune di Teolo,  è il più importante monastero dei Colli Euganei, sede anche di una Biblioteca Monumentale Nazionale e del laboratorio del restauro di libri e codici antichi. Antico Monastero Benedettino, è oggi considerato il più suggestivo luogo di spiritualità nell’aera dei Colli Euganei. L’Abbazia di Praglia è ancora oggi abitata da monaci benedettini ed è meta di un costante turismo religioso.

Meta ideale anche per gli appassionati di sport, dove poter quindi praticare in un contesto unico, trekking, ciclismo, arrampicata e golf.

Foto by Archivio Parco Regionale dei Colli Euganei

Book now